3- "AFFRESCHI NASCOSTI IN CAPPELLE E ORATORI"

SCOLETTA DEL CARMINE
Edificata nel XIV secolo accanto alla Chiesa del Carmine, è decorata da un importante ciclo di affreschi del XVI secolo con le Storie di Cristo e di Maria, opera di Girolamo dal Santo, Giulio Campagnola, Domenico Campagnola e Stefano dall’Arzere.
ORATORIO DI SAN ROCCO
Accanto alla Chiesa di Santa Lucia, fu decorato tra il 1535 e il 1542 da Gualtiero Padovano e Stefano dell’Arzere. Il ciclo di affreschi è dedicato alle Storie di San Rocco, protettore contro la peste.
SALA DEI GIGANTI
Il grande salone, inserito nel Palazzo Liviano, faceva originariamente parte della Reggia dei Carraresi, affrescato nel 1350 con personaggi illustri ispirati dal Petrarca. Gli affreschi visibili oggi furono realizzati nel 1540 da Domenico Campagnola, Stefano dall’Arzere e Gualtiero Padovano, e ripetono il soggetto precedente.
ORATORIO DI SAN GIORGIO
Affacciato sul sagrato della Basilica del Santo, questa cappella funeraria della famiglia Lupi di Soragna fu affrescata da Altichiero da Zevio e Jacopo Avanzo tra il 1379 e il 1384, con Storie di Gesù, di San Giorgio, di Santa Lucia e di Santa Caterina.
SCUOLA DEL SANTO
Documentata già nel 1427 e decorata all’inizio del 1500, presenta un ciclo di affreschi raffiguranti Storie e Miracoli di San Antonio, tra cui spiccano gli unici affreschi mai realizzati da Tiziano.