1- "PADOVA CLASSICA"



CAFFE' PEDROCCHI
Uno dei locali storici più celebri d’Italia, fu voluto nel 1826 dal caffettiere Antonio Pedrocchi proprio nel cuore di Padova. Progettato dal grande architetto Giuseppe Jappelli in stile neoclassico, era chiamato “il Caffè senza porte” perché fino al 1916 restò aperto sia di giorno che di notte. All’interno si susseguono tre sale, verde, rossa e bianca, riccamente arredate e ancor oggi punto d’incontro più famoso di tutta la città.
PIAZZA DELLA FRUTTA
Nel cuore della città medievale, dal XII secolo vi si svolge il mercato della frutta. La piazza è delimitata da bellissimi edifici medievali porticati e dalla facciata del Palazzo della Ragione, sotto i cui portici si trovano le botteghe più antiche di Padova.
Piazza delle Erbe Parallela alla Piazza della Frutta, qui dal XII secolo si svolge il celebre mercato delle “erbe”, spezie e verdure. E’ circondata a nord dal Palazzo della Ragione, a est dagli edifici comunali, a ovest dal palazzo delle debite, a sud da bellissimi edifici medievali che introducono al ghetto ebraico.
PIAZZA DEI SIGNORI
A pochi passi dalle piazze del mercato, la Piazza dei Signori presenta la candida facciata del Palazzo del Capitanio, sede del Capitano che reggeva la città, la Torre dell’Orologio con il primo orologio astronomico d’Italia, la Loggia del Consiglio, l’antica chiesa di S. Clemente.
Palazzo del Bò Sede storica dell’Università di Padova, la seconda università più antica d’Italia e una delle più antiche del mondo. Fondata nel 1222, conserva il più antico teatro anatomico del mondo, la cattedra di Galileo Galilei che qui insegnò per 18 anni, la magnifica Aula Magna.
BASILICA DI S. ANTONIO
Maestoso e complesso edificio religioso, scrigno di opere d’arte e custode delle spoglie di S. Antonio, la Basilica fu iniziata nel 1232 ed è ogni anno meta di milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo. Tra i tesori più preziosi, la cappella dell’Arca, la cappella delle Reliquie, la cappella di S. Giacomo e S. Felice, l’altare in bronzo di Donatello.
PRATO DELLA VALLE
Immensa piazza ellittica, una delle più vaste d’Europa, è circondata dalle acque dell’Alicorno e impreziosita da 78 statue di personaggi legati alla storia di Padova. Vi si affacciano la Loggia Amulea, Palazzo Angeli, l’ex Foro Boario e l’antica e maestosa Basilica di S. Giustina, custode delle spoglie della prima martire Padovana.