4- "PADOVA CITTA' DELLA FEDE"

CHIESA DEGLI EREMITANI  Grandioso edificio romanico del XIII secolo, racchiude i segreti del Rinascimento con i primi affreschi realizzati da Andrea Mantegna nella Cappella Ovetari. Anche se in parte distrutta dai bombardamenti del 1944, è stata fedelmente ricostruita rispettando la rigorosa semplicità dell’architetto duecentesco Frà Giovanni degli Eremitani

DUOMO 
La cattedrale di Santa Maria Assunta, edificata su una basilica romanica del 1075, è un edificio cinquecentesco progettato da Michelangelo e realizzato da Andrea da Valle. Lo spazioso interno custodisce pregevoli opere d’arte rinascimentale.
BASILICA DI S.ANTONIO 
Maestoso e complesso edificio religioso, scrigno di opere d’arte e custode delle spoglie di S. Antonio, la Basilica fu iniziata nel 1232 ed è ogni anno meta di milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo. Tra i tesori più preziosi, la cappella dell’Arca, la cappella delle Reliquie, la cappella di S. Giacomo e S. Felice, l’altare in bronzo di Donatello.
BASILICA DI SANTA GIUSTINA 
Una delle più antiche testimonianze di fede e architettura nel territorio padovano, all’interno della basilica cinquecentesca vi si ammirano ancora l’antico Sacello di San Prosdocimo del VI secolo, elementi della basilica romanica del XII secolo, il pozzo dei martiri. Per dimensioni è l’undicesima chiesa della cristianità.
SANTUARIO DI SAN LEOPOLDO 
Il Santuario conserva le spoglie e la cella confessionale dell’amato San Leopoldo Mandic, rimaste intatte nonostante il bombardamento del 1944.