Dal 19 Gennaio al 26 Marzo 2013 Giuseppe de Nittis sarà il protagonista della mostra a lui dedicata presso lo storico Palazzo Zabarella di Padova. Il numero e la qualità delle opere in mostra sono tali da farla considerare come la più importante che gli sia mai stata dedicata.
Con la sua arte e il suo fascino tutto italiano Giuseppe De Nittis affascinò la Parigi delle Esposizioni Universali.
Si confrontava, alla pari, con Degas, Monet e gli Impressionisti, sapendo cogliere il meglio delle loro novità ma interpretandole con gusto e sensibilità del tutto originali. La sua casa parigina era il punto di incontro di artisti, intellettuali e rappresentanti dell’alta società. Un artista di successo, quindi, in una città, Parigi, che in questi decenni di fine '800 era la capitale culturale e artistica del mondo.
Ebbe una delle carriere più fortunate e fu uno degli artisti più alla moda del suo tempo, anche se morì a soli trentotto anni nel 1884.
Il talento di De Nittis è oggi indiscutibile, con la sua straordinaria capacità di dominare il colore, facendolo vibrare attraverso toni che riescono a ravvivare la luminosità degli spazi ritratti, creando limpide trasparenze. Abilissimo ritrattista, rivela il suo talento anche nella resa dei paesaggi, spesso non completamente definiti, ma con una sapiente degradazione del colore e con un sottofondo di monocromatismo che rendono assolutamente personali le sue tele.
Una mostra che rende giustizia alla grandezza dell'artista, che fa una pittura capace di trasmettere emozione, vitalità, armonia, gusto.
Una mostra che rende giustizia alla grandezza dell'artista, che fa una pittura capace di trasmettere emozione, vitalità, armonia, gusto.